Informazioni personali

La mia foto
Sale, Alessandria, Italy
Ex giornalista pubblicista; Organizzatore di festival letterari; Presentatore; Speaker radiofonico;

29 novembre 2021

LUCA MONTANI 21

 Chi sono i “costruttori di comunicazione” nell’epoca presente? Questo libro è una riflessione potente e brillante sul ruolo del comunicatore. Un mestiere che deve sapere edificare relazioni, fornire spiegazioni, formulare interpretazioni, codificare le esigenze di ‘futuro’ e trovare il giusto garbo per essere univoco, chiaro e disintermediato, a chiunque si rivolga.

L’autore, Luca Montani, professionista della comunicazione e delle relazioni istituzionali, inventa un alfabeto che in ciascuna delle 21 lettere affronta i punti nevralgici del “mestiere” e racconta tra le righe il rapporto tra i linguaggi e la realtà, il potere, la politica, il mercato.

L’intenzione è non restare indifferenti davanti a sfide quali lo spam diffuso, l’infodemia, l’afasia e mettere mano e penna al “magma verbale pieno di risentimento, paura, disfattismo e declinismo”. Si chiede l’autore:

In sintesi: “La comunicazione, con le sue professioni, può tornare allo sguardo, all’estetica, all’analisi delle contraddizioni, alla necessità di svelare nessi logici per ritrovare lo spazio di agibilità delle parole e per correggere posture”. Un compito che riguarda tutti, non solo i professionisti del comunicare.

Per il futuro post pandemia, Luca Montani vorrebbe considerare il lavoro del comunicatore come un magistero civile: “Non torneremo alla normalità come se niente fosse accaduto. Prendiamoci tutto il tempo per riformulare il nostro ruolo di comunicatori e ribadirlo ai nostri datori di lavoro, pubblici o privati che siano, tornando alla funzione originaria di ‘servizio pubblico’ per trovare il contesto e il coraggio di tornare nei ruoli”.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

PAOLO ROVERSI ALLA VECCHIA MANIERA

 Sono gli ultimi giorni dell’Expo, e Milano galleggia in un inedito silenzio quando in pieno centro viene ritrovato il cadavere di un avvoca...