Informazioni personali

La mia foto
Sale, Alessandria, Italy
Ex giornalista pubblicista; Organizzatore di festival letterari; Presentatore; Speaker radiofonico;

26 agosto 2021

ERMINIA DELL'ORO NEL SEGNO DELLA FALENA

 Milano, Ferragosto. Nella città semideserta e incandescente, un uomo viene ucciso nell’androne del suo palazzo. È un delitto inspiegabile: chi avrebbe potuto uccidere Massimo Arcani, noto giornalista ormai anziano, il cui unico vizio era quello di non saper resistere alle donne? Senza un movente né testimoni, il commissario Antonio Franchi brancola nel buio, ma non si rassegna a dichiararlo un caso chiuso. Anzi, per anni, anche dopo essere andato pensione, continua a indagare con l’aiuto di Daniela Lenti, la giovane commissario che ha preso il suo posto, cercando di avvicinarsi alla verità. 

Asmara, anni Settanta. La giovane Mariangela, bellissima infermiera mulatta, viene uccisa dal suo amante: è un omicidio passionale, che scandalizza la buona società della capitale eritrea. Ma è solo dopo un’altra morte violenta e un tentato omicidio che si inizia a credere che un assassino a piede libero sia tornato a cercare vendetta. È forse il segno della falena – recita una vecchia leggenda – a tormentare le vittime come un presagio di morte ineluttabile.


Mentre queste due storie si intrecciano, i piani temporali si fondono e si scompigliano, in un crescendo di inquietudine e segreti inconfessabili, di ricatti e privazioni, di dolore e occasioni mancate. Un giallo intenso e palpitante, un incastro perfetto in cui tutto sembra destinato a essere messo in discussione e il passato, che in tutti i modi si è cercato di nascondere, torna a sconvolgere le vite dei protagonisti.


 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

PAOLO ROVERSI ALLA VECCHIA MANIERA

 Sono gli ultimi giorni dell’Expo, e Milano galleggia in un inedito silenzio quando in pieno centro viene ritrovato il cadavere di un avvoca...