RECENSIONE
Giorgio Ballario giornalista della Stampa di Torino dopo il personaggio seriale del Maggiore Aldo Morosini e dell'avvocato Fabio Montrucchio detto " l'avvoltoio" estrae dal suo cilindro creativo la figura di un investigatore privato italo-argentino. Tale Hector Perazzo.
Ambientato tra Torino e Saluzzo la storia si divide praticamente in due parti: il filone Torinese e quello nelle valli ai piedi del Monviso. Un noir discretamente corale composto sia da variegate figure femminili e maschili.
La scrittura è asciutta, pulita senza fronzoli, come si addice a un buon giornalista e a quello che a mio modesto parere definirei un piccolo Hard Boiled italiano.
Ottime anche le "colonne sonore" scelte per accompagnare le varie stanze narrative.
Il fumo di mille sigarette la fa da padrone come per ogni investigatore di ispirazione chandleriana e non mancano nemmeno le femmes fatale che cadono tra le braccia di Perazzo ammaliate dal suo fascino.
Un riconoscimento all'autore di aver avuto l'eleganza di non scadere in scene splatter di bassa pornografia.
È vero che si dice che il sesso aiuta a vendere, ma per fortuna non tutti la pensano così.
Non vorrei aver fuorviato i futuri lettori con la definizione di Hard Boiled.
Le gabbie di genere in effetti sono brutte e vincolanti.
Il riferimento è soprattutto alla caratterizzazione del personaggio e all'atmosfera, almeno nella prima parte, molto metropolitana.
Un noir che ti cattura e che si legge in un fiato.
Un contenitore culturale Nulla di più Libri scelti su basi prettamente personali Non esiste un criterio di scelta tranne quello di ritenere la trama o la tematica trattata.
Informazioni personali
- RICCARDO SEDINI
- Sale, Alessandria, Italy
- Ex giornalista pubblicista; Organizzatore di festival letterari; Presentatore; Speaker radiofonico;
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
PAOLO ROVERSI ALLA VECCHIA MANIERA
Sono gli ultimi giorni dell’Expo, e Milano galleggia in un inedito silenzio quando in pieno centro viene ritrovato il cadavere di un avvoca...
-
Orfana di madre, Ebla cresce nell’entroterra somalo. L’anziano padre, astronomo e divinatore tradizionale, le insegna l’arte interdetta all...
-
Linda non lo sa, che diventare famosa non è così difficile: basta ubriacarsi una sera e lasciarsi filmare durante un rapporto intimo e ades...
-
La voglia di morire, di farla finita non senza tornare per l'ultima volta nei luoghi dove si sono svolti i fatti. È possibile che a dic...
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.